I nostri pensieri divengono il nostro mondo. Noi diventiamo ciò che pensiamo. Questo è l'eterno mistero. (Maitri Upanisad)

giovedì 1 settembre 2011

Ganesh Chaturti: il compleanno di Ganesha











Ganesh Chaturti

di Swami Sivananda


Saluti al Signore Ganesha, che è Brahman stesso, che è il Signore Supremo, che è l'energia di Shiva, che è la fonte di ogni beatitudine, e che è dispensatore di tutte le virtù e del successo in tutte le imprese.

Mushikavaahana modaka hastha,
Chaamara Karna vilambitha sutra,
Vaamana rupa Maheshvara Putra,
Vighna vinaayaka paada namasthe

(O Signore Vinâyaka che rimuovi tutti gli ostacoli, figlio di Shiva, dalla forma tondeggiante, con il topo come vahana, con un budino dolce in mano, con le grandi orecchie d’elefante sventolanti, mi abbandono ai tuoi piedi di loto!)

Ganesh Chaturthi è il compleanno di Ganesha, cade il quarto giorno della quindicina luminosa del Bhadrapada (agosto-settembre). Per l’occasione si costruiscono figure di argilla di Ganesha, che alla fine della festa vengono immerse in mare o nei corsi d’acqua.
Ganesha, dio dalla testa di elefante, è nominato per primo in qualsiasi preghiera, i suoi nomi sono ripetuti prima di iniziare un lavoro come buon auspicio. Ganesha è il Signore del potere e della saggezza, è figlio di Parvati e fratello maggiore di Skanda o Kartikeya; è l'energia di Shiva ed è chiamato il figlio di Shankar e Umadevi; ha come suo vahana un piccolo topo. È la divinità che presiede il Chakra Muladhara, in cui risiede la Shakti Kundalini. Ganesha è il Signore dell’armonia e della pace, rappresenta il Pranava Om: la testa di elefante è l'unica figura in natura che ha la forma del simbolo Om.
Ganesha è molto goloso di budino dolce e di palline di farina di riso con un ripieno dolce, i mudhaka, che vengono preparati e offerti per il suo compleanno.
Che le benedizioni di Sri Ganesha siano su di voi tutti! Che egli possa rimuovere tutti gli ostacoli del vostro percorso spirituale! Che egli possa dare a tutti voi la liberazione!
Oggi iniziano i festeggiamenti del Ganesh Chaturti, il compleanno di Ganesha; in quest'occasione si cantano in particolare:

Ganapati Atharvasheersham - inno a Ghanesha dalla Ganapati Upanisad

Shri Maha Ganesha Pancharathnam - composto da Sri Adi Shankara

Sankat Naashana Ganesha Stotram - dai Narada Purana



Nessun commento:

Posta un commento