I nostri pensieri divengono il nostro mondo. Noi diventiamo ciò che pensiamo. Questo è l'eterno mistero. (Maitri Upanisad)

venerdì 10 agosto 2012

Janmashtami, il compleanno di Krishna




"Janmashtami (nascita di Krisna) si celebra nell'ottavo giorno di luna calante. Festa particolarmente solenne è quella del compleanno di Krisna, il più popolare fra tutti gli avatara di Visnu, la cui nascita avvenne, secondo la tradizione, a mezzanotte dell'ottavo giorno di luna calante del mese di Bhadrapada nella città di Matura; in occasione di questa festa, che è celebrata con molta solennità anche a Vrndavana, dove Krisna trascorse la fanciullezza, i devoti digiunano fino alla mezzanotte, mentre nei templi e nelle case si rappresentano scene della vita del dio".  (Stefano Piano, Sanatana Dharma, un incontro con l'induismo)

Una delle tante versioni del mito narra che Krishna, dopo la nascita - per essere salvato dalla minaccia di uno zio, sovrano crudele e tiranno che, temendo che il nipote avrebbe usurpato il suo trono, voleva farlo uccidere - fu deposto in un cesto ed affidato alle acque del fiume Yamuna, dalle quali fu raccolto da una coppia di pastori, Yashoda e Nanda, che lo adottarono. Crebbe felicemente a Vrindavan facendo il pastore in compagnia delle Gopi, le pastorelle che giocavano con lui e si innamoravano di questo bellissimo giovane e del suono dolcissimo del suo flauto.


Natwar nagar nanda bhajo re man Govinda è il mantra devozionale del Janmashtami.


 



Nessun commento:

Posta un commento